News e Bandi

Bando Voucher digitale I4.0 VIII Edizione

Fino a 10.000,00 € di contributo a fondo perduto per la digitalizzazione delle MPMI Cosentine. Il contributo calcolato al 50% della spesa è riconosciuto per l'acquisto di beni e servizi.
sviluppo-digitalizzazione-industria-4_0-img1
“La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura – di seguito Camera di commercio – di Cosenza, nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, a seguito del decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 12 marzo 2021 che ha approvato il progetto “Punto Impresa Digitale” (PID), intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese, di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented del tessuto produttivo.”
Beneficiari

Il voucher è destinato alle Micro, Piccole o Medie Imprese (MPMI) Sono beneficiari le imprese, operanti in tutti i settori economici, esercitate in forma individuale o collettiva, che rientrino nella definizione di micro, piccola e media impresa, che abbiano la sede legale e operativa iscritta al Registro delle Imprese della Camera di commercio di Cosenza.

Ammontare del contributo
Il contributo sarà pari fino al 70% delle spese ammissibili, 80% nel caso di imprenditore o socio beneficiario di l. 104. I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00.
Spese ammissibili

Con il presente Bando si intendono finanziare progetti presentati da singole imprese. Sono ammissibili le spese per:

  • servizi di consulenza e/o formazione relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste all’art. 2, comma 3 del presente Bando.
  • acquisto di beni e servizi strumentali, nel limite massimo del 50% delle spese ammissibili, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti.

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale coperti dal voucher I4.0 sono:
– Elenco 1

    1. robotica avanzata e collaborativa;
    2. interfaccia uomo-macchina;
    3. manifattura additiva e stampa 3D;
    4. prototipazione rapida;
    5. internet delle cose e delle macchine;
    6. cloud, fog e quantum computing;
    7. cyber security e business continuity;
    8. big data e analytics;
    9. intelligenza artificiale;
    10. blockchain;
    11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
    12. simulazione e sistemi cyberfisici;
    13. integrazione verticale e orizzontale;
    14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
    15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc);
    16. sistemi di e-commerce;
    17. sistemi per lo smart working e il telelavoro;
    18. soluzioni tecnologiche digitali per l’automazione del sistema produttivo e di vendita per favorire forme di distanziamento sociale dettate dalle misure di contenimento legate all’emergenza sanitaria da Covid-19;
    19. connettività a Banda Ultralarga.

– Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente elenco:

  1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. digital marketing.
Termini di presentazione

Le domande potranno essere presentate dalle ore 09:00 del 17/02/2022 fino alle ore 21:00 del 31/10/2022.

File allegati:
Condividi su
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

    Fai crescere la tua impresa!

    Iscriviti per essere informato su tutte le opportunità di sviluppo della tua impresa.

    Seleziona lista (o più di una):
    Cart