“La Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura – di seguito Camera di commercio – di Cosenza, intende promuovere e sostenere la realizzazione degli investimenti in sistemi di videosorveglianza digitale.
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio ammontano a Euro 100.000
Beneficiari
Micro, piccole e medie imprese del settore costruzioni con sede legale nella provincia di Cosenza.
Ammontare del contributo
Ciascuna impresa potrà ottenere un solo voucher nel limite massimo di Euro 5.000,00 (cinquemila).
Il contributo è pari al 50% della spesa prevista ed è calcolato sulla base degli importi al netto dell’IVA dei preventivi di spesa. Tale contributo è maggiorato al 60% nel caso di imprenditore (ditta individuale) oppure di socio (nel caso di società) diversamente abile (portatore di handicap così come definito dall’art.3 della legge n°104 del 5 febbraio 1992).
Alle imprese in possesso del rating di legalità verrà riconosciuta una premialità di euro 250,00 e nel rispetto dei pertinenti massimali de minimis.
Spese ammissibili
Sono considerate ammissibili solo l’acquisto e installazione di impianti o sistemi di nuova fabbricazione, esclusi gli ampliamenti e gli adeguamenti dei preesistenti., al netto di IVA e di altre imposte e tasse relative a:
- Sistemi di video allarme antirapina in grado di interagire direttamente con gli apparati in essere presso le sale e le centrali operative della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri o degli Istituti di Vigilanza, conformemente ai principi predisposti dal Garante per la protezione dei dati personali.
- Sistemi di videosorveglianza a circuito chiuso, sistemi biometrici per l’accesso a locali protetti, sistemi antintrusione con allarme acustico.
- Dispositivi di illuminazione notturna, esterni ai locali aziendali, installati allo scopo di consentire la vista dell’interno dei locali aziendali e quindi anche la presenza di eventuali intrusi.
Per rendere attuabile il collegamento dei sistemi alle centrali operative delle forze dell’ordine occorre che i sistemi detti abbiano le caratteristiche tecniche minime:
- Telecamera da installare all’esterno delle strutture:
- Telecamera IP 8MP IR Vari-focal Bullet Network Camera IP67.
- Telecamera da installare all’interno delle strutture:
- Telecamera IP 4MP IR Vari-focal Dome/ Bullet Network Camera IK10.
Termini di presentazione
Le domande potranno essere presentate dalle ore 10:00 del 08/06/2023 fino al 31/10/2023.